Catania-Lentini: chiusa a tempo indeterminato la S.p. 104 per danni da maltempo
La Città metropolitana ha disposto la chiusura immediata di alcune strade per disagi causati dal maltempo. Ecco le strade interessate e i percorsi alternativi
La Città metropolitana di Catania ha disposto la chiusura totale e immediata della Strada provinciale 104 tra l'innesto con la Strada statale 417 e l'intersezione con la Strada consortile n.4, per gravi danni causati dai violenti eventi meteorici dello scorso gennaio. Il provvedimento è a tempo indeterminato fino alla conclusione degli interventi di ripristino.
Le intense precipitazioni hanno provocato l'esondazione del fiume Gornalunga, con conseguenti frane e diffusi dissesti al corpo stradale. Nei giorni successivi l'evento, il personale dell'ente ha effettuato operazioni di sgombero e pulizia rimuovendo detriti e materiale alluvionale, ma le successive verifiche tecniche hanno evidenziato criticità strutturali persistenti in diversi tratti della carreggiata.
Per tutelare la sicurezza degli utenti la Città metropolitana ha previsto le seguenti misure, già entrate in vigore con decorrenza immediata:
- Divieto di transito per tutti i veicoli in entrambi i sensi di marcia;
- installazione di barre o cancelli di sbarramento lungo il tratto interessato;
- accesso consentito esclusivamente ai mezzi autorizzati alla manutenzione;
- obbligo di osservare la segnaletica di pericolo e di mantenere la massima prudenza nelle aree limitrofe.
La viabilità alternativa è stata predisposta e sarà indicata tramite cartellonistica posizionata in loco per limitare i disagi agli automobilisti. L'ente ha annunciato che ulteriori comunicazioni saranno diffuse non appena verrà definito il piano degli interventi necessari per la riapertura in sicurezza della S.p.104.
Belpasso: chiusura temporanea a Piano Tavola della via Emanuela Setti Carraro
A Piano Tavola, frazione di Belpasso, la Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea ha richiesto e ottenuto la chiusura temporanea al transito veicolare e pedonale di un tratto della via Emanuela Setti Carraro (S.p.229). L'ordinanza riguarda il segmento compreso tra la Strada provinciale 14 e la Strada statale 121 e sarà in vigore fino al 20 febbraio, ogni giorno nella fascia oraria 10:00–12:00.
La limitazione è collegata alle operazioni di brillamento di cariche esplosive, previste nell'ambito degli interventi di ammodernamento della linea della Circumetnea. Al di fuori dell'intervallo indicato, la circolazione sarà regolarmente ripristinata.
Durante le ore di interdizione il traffico sarà deviato su strade limitrofe e dovrà essere sempre garantito il passaggio a residenti, titolari di attività commerciali e mezzi di soccorso. Sarà installata apposita segnaletica temporanea e la Ferrovia Circumetnea assicurerà un servizio di vigilanza per tutelare l'incolumità pubblica e privata.
Le autorità raccomandano agli automobilisti di prestare attenzione alla segnaletica, di programmare per tempo percorsi alternativi e di attenersi alle indicazioni degli operatori sul posto per ridurre i disagi alla mobilità locale. Eventuali aggiornamenti ufficiali verranno comunicati dagli enti coinvolti non appena disponibili.
13.9°