Mostra "Mitoraj. Lo Sguardo, Humanitas, Physis" in Sicilia dal 26 marzo
Mostra scultorea a cielo aperto di Igor Mitoraj in Sicilia, dal 26 marzo 2024 al 31 ottobre 2025. Trenta opere esposte tra Siracusa e l'Etna.
La Regione Sicilia annuncia la più grande mostra scultorea a cielo aperto di Igor Mitoraj mai realizzata, intitolata “Mitoraj. Lo Sguardo, Humanitas, Physis”. Questa mostra presenterà trenta opere monumentali dell’artista di origine polacca, le quali saranno esposte principalmente all’interno del Parco archeologico della Neapolis a Siracusa. Inoltre, una delle opere sarà collocata di fronte al mare, accanto al Castello Maniace di Ortigia, sempre a Siracusa, mentre un’altra scultura monumentale, notevolmente grande, sarà posizionata sul versante sud-est dell’Etna, a 2000 metri di quota, incastonata in un’ampia visuale che spazia dalla sommità del vulcano al mare Jonio, nelle vicinanze dell’ingresso alla pista altomontana in contrada Serra La Nave, nel territorio di Ragalna (Ct).
L’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, commenta che la mostra permette di arricchire la capacità espressiva delle sculture di Mitoraj grazie ai luoghi che le ospiteranno, contribuendo a valorizzare siti di straordinaria bellezza naturale e testimonianza del passato. Il visitatore potrà compiere un viaggio culturale sulle orme della storia, immergendosi contemporaneamente nella contemporaneità.
La mostra sarà promossa dal Parco archeologico della Neapolis di Siracusa e curata dall’Atelier Mitoraj. I visitatori potranno visitare la mostra negli orari di apertura del parco, con un costo aggiuntivo di 3 euro al biglietto di ingresso al sito.
Igor Mitoraj, nato nel 1944 e deceduto nel 2014, è stato un artista di origine polacca e francese. Durante la sua carriera, ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e ha realizzato sculture monumentali in città di tutto il mondo. Le sue opere sono state in mostra anche in alcuni siti siciliani, come ad esempio a Noto nel 2020 e alla Villa romana del Casale nel 2021.
La mostra “Mitoraj. Lo Sguardo, Humanitas, Physis” si connette “magicamente” ai luoghi in cui viene allestita attraverso “lo Sguardo”, che esprime la visione universale della dimensione circolare dell’esistenza terrena. Le singole opere diventano protagoniste ed entrano in connessione con il mondo, integrandosi con gli spazi che si caricano di significato e generano emozioni ed energia. La mostra offre al visitatore un’esperienza che va oltre la bellezza puramente estetica dell’arte, proiettandolo verso una nuova contemporaneità.