Il teatro antico in scena: incontri promossi dall'Università di Bergamo

Scopri il teatro antico sulla scena contemporanea: ciclo di incontri organizzato dall’Università di Bergamo con spettacoli e conferenze. Programma completo disponibile.

A cura di Redazione
23 febbraio 2024 11:29
Il teatro antico in scena: incontri promossi dall'Università di Bergamo
Condividi

Il Teatro Inda Fondazione di Siracusa ha comunicato l’organizzazione di un ciclo di incontri rivolto agli studenti e alle studentesse di tutti i corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università di Bergamo. L’obiettivo del percorso è quello di fornire conoscenze e competenze di carattere culturale e professionale relative alla drammaturgia, alla messa in scena e alla promozione di eventi legati al mondo della performance teatrale, in particolare delle opere teatrali del mondo greco-romano.

Il programma prevede conferenze e spettacoli teatrali con la partecipazione di importanti figure che lavorano a contatto con il mondo dello spettacolo antico, come attori, registi, traduttori e studiosi. Inoltre, il ciclo di incontri si concluderà con la visione delle rappresentazioni del Festival del dramma antico a Siracusa, offrendo agli studenti un’esperienza diretta e coinvolgente.

Tra le relazioni previste c’è anche quella sul Miles gloriosus di Plauto, che sarà in scena al Teatro Greco di Siracusa. L’intervento sull’opera di Plauto sarà tenuto da Caterina Mordeglia, la quale ha tradotto il testo dal latino per lo spettacolo che sarà diretto da Leo Muscato.

Tutti gli eventi in programma sono aperti al pubblico, promuovendo così la condivisione e la diffusione della cultura teatrale antica. L’iniziativa è promossa dal gruppo di ricerca Ant.Class – Studi e ricerche sul mondo greco, romano e bizantino, e finanziata nell’ambito del Teaching Quality Program 2023/2024.

Per avere maggiori informazioni e consultare il programma completo degli incontri, è possibile scaricare la locandina dal seguente link: Locandina.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social