Salvataggio eroico: cane tratto vivo da pozzo dai Vigili del Fuoco a Siracusa

I Vigili del Fuoco di Siracusa salvano un cane caduto in un pozzo profondo di 8 metri. L'intervento è avvenuto in località oasi San Francesco, con successo.

A cura di Redazione
29 gennaio 2024 08:04
Salvataggio eroico: cane tratto vivo da pozzo dai Vigili del Fuoco a Siracusa
Condividi

I Vigili del fuoco di Siracusa hanno compiuto un eccezionale salvataggio in località oasi San Francesco, strada per Avola Antica. Come riportato nei dettagli del comunicato stampa, è stato ricevuto l’allarme alle 16.30 del 25 gennaio riguardante un cane randagio caduto in un pozzo abbandonato. La squadra del distaccamento di Noto e i vigili urbani di Avola si sono immediatamente mobilitati per tentare il recupero dell’animale.

Il salvataggio si è rivelato estremamente complesso a causa della profondità del pozzo, stimata in circa 8 metri, e delle dimensioni strette della bocca. Nonostante le difficoltà, i Vigili del fuoco hanno lavorato con grande determinazione per portare in salvo il cane.

Uno dei vigili è stato imbracato e calato all’interno del pozzo utilizzando una scala a ganci opportunamente ancorata. Grazie alla prontezza e alla professionalità dell’equipaggio, il cane è stato preso in custodia e portato in superficie, dove è stato immediatamente rassicurato e assistito.

Nonostante non sia stato possibile rilevare un microchip sul cane randagio, i Vigili del fuoco sono stati gratificati dalla gratitudine della comunità locale per il loro straordinario intervento. La fiducia e il coraggio dimostrati dall’animale nel momento del recupero hanno toccato profondamente i soccorritori e gli spettatori.

Il successo di questa operazione di salvataggio è un esempio della dedizione e dell’impegno costante dei Vigili del fuoco nel garantire la sicurezza e il benessere degli animali e dei cittadini. Il cane salvato è stato affidato alle cure di un rifugio locale, dove potrà ricevere le cure e l’affetto di cui ha bisogno.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social