Siracusa-Catania 1-1 al De Simone: pari e tensione, Ferroni salvataggi e VAR protagonista

Derby di Serie C vivace e teso al De Simone: vantaggio iniziale del Catania con D'Ausilio, pareggio immediato di Di Paolo nella ripresa, interventi del VAR e l'espulsione del tecnico Turati a pochi minuti dal termine.

14 febbraio 2026 19:37
Siracusa-Catania 1-1 al De Simone: pari e tensione, Ferroni salvataggi e VAR protagonista -
Condividi

Cronaca della partita

Il derby tra Siracusa e Catania, disputato il 14 febbraio 2026 al "De Simone" sotto la direzione dell'arbitro Gabriele Sacchi, si è chiuso sul 1-1 in una serata che ha alternato calcio combattuto, decisioni arbitrali contestate e un momento di grande cordoglio per il mondo rossazzurro.

Formazioni e avvio

Le squadre sono partite con gli schieramenti annunciati: il Siracusa con il 4-2-3-1 (Farroni in porta, Arditi unica punta) e il Catania in 3-4-2-1 (Dini in porta, D'Ausilio e Bruzzaniti alle spalle di Caturano). Al fischio d'inizio partita intensa, con i padroni di casa spinti dai tifosi e gli etnei proiettati sulle ripartenze.

Primi 30 minuti: fase di studio e prime occasioni

Nei primi minuti il gioco è stato per lo più equilibrato: al 7' il Siracusa si è fatto vedere con un colpo di testa di Arditi, poi la partita è rimasta bloccata in una lunga fase di studio (15'). Il Catania ha provato a far male con i calci piazzati: al 31' un colpo di testa di Pieraccini su punizione è terminato alto, mentre il Siracusa ha risposto con una pericolosa incursione di Di Paolo al 28'.

Sblocca D'Ausilio (35') e annullamento successivo

Al 35' è arrivato il gol che ha rotto l'equilibrio: ottima azione del Catania culminata nella ribattuta sulla quale Michele D'Ausilio non ha sbagliato, firmando l'1-0. La rete ha premiato la maggior efficacia offensiva degli ospiti nella metà campo avversaria.

Poco dopo, al 41', il Catania ha visto annullato un apparente raddoppio di Pieraccini per fuorigioco: verifica al FVS confermata dall'arbitro, circostanza che ha suscitato qualche discussione in campo.

Fine primo tempo

Il primo tempo si è chiuso con il Catania in vantaggio grazie alla rete di D'Ausilio. Nella fase finale degli uomini di Toscano sono arrivate altre opportunità: al 45'+2' Bruzzaniti ha sfiorato il raddoppio, mentre un'ammonizione per proteste era stata sanzionata nei confronti del tecnico Siracusa Turati.

Notizia nel pre-serie: lutto nel mondo rossazzurro

A metà gara è arrivata la notizia della scomparsa di Orazio Russo, storico protagonista e figura di riferimento del Catania. Il club ha diffuso un comunicato ufficiale esprimendo profondo cordoglio: l'annuncio ha inevitabilmente segnato la serata e il clima sugli spalti.

Ripresa: pareggio immediato e svolta della gara (48')

La ripresa è iniziata con un Siracusa più determinato e il pareggio è arrivato quasi subito: al 48' Di Paolo ha battuto Dini dall'interno dell'area riportando la partita sull'1-1. Il colpo ha riaperto i conti e costretto il Catania a riorganizzare l'assalto.

Fase centrale della ripresa: confronti e VAR

La ripresa è stata caratterizzata da una gara fisica con entrambe le squadre a cercare la vittoria. Il Catania ha provato a forzare con cambi mirati, mentre il Siracusa ha difeso con ordine. In più occasioni è stato chiamato in causa il FVS: al 79' il Catania ha giocato la sua "card" per una possibile mano in area su un corner senza ottenere il rigore dopo la revisione.

Finale convulso: occasioni, cambi e proteste

Allo scadere il Catania ha sfiorato il sorpasso: al 91' D'Ausilio si è trovato a tu per tu con Farroni, ma il portiere aretuseo ha compiuto un autentico miracolo e ha mantenuto l'1-1. Nel finale il Siracusa ha operato un triplo cambio per contenere l'assalto (92'), inserendo Pacciardi, Gudelevicius e Sbaffo.

Al 94' è scoppiata la tensione: il Siracusa ha chiesto un rigore per un presunto fallo di Allegretto su Sbaffo e ha giocato la sua carta per la revisione. Dopo una lunga consultazione al FVS l'arbitro ha deciso di far proseguire il gioco ma ha espulso il tecnico Turati per proteste, chiudendo una serata calda dal punto di vista disciplinare.

Osservazioni finali sulla gara

La partita è stata decisa dall'equilibrio tra un Catania più cinico nella prima metà e un Siracusa capace di reagire nella ripresa. Tra i protagonisti, D'Ausilio per l'incisività offensiva e Farroni per alcuni interventi determinanti. Il ruolo del FVS è stato centrale nelle decisioni più controverse, con entrambe le squadre chiamate a utilizzare le proprie carte senza però ribaltare il risultato.

Il risultato di 1-1 rispecchia una serata di derby combattuto, segnata anche dal lutto per la scomparsa di Orazio Russo, che ha sovrastato il clima della partita e ha portato a un momento di commozione nel mondo rossazzurro.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Siracusa