Canottieri Ortigia affronta una sfida cruciale contro Rari Nantes Florentia per la salvezza in Serie A1

Domani l'Ortigia affronta la Rari Nantes Florentia in una sfida cruciale per la salvezza! Non perdere il match alle 15:00 🏊‍♂️💪

A cura di Redazione Redazione
13 febbraio 2026 08:44
Canottieri Ortigia affronta una sfida cruciale contro Rari Nantes Florentia per la salvezza in Serie A1 -
Condividi

Ortigia in campo per la salvezza: domani l’importante sfida con la Florentia

Sabato, alle ore 15.00, l’Ortigia scenderà in vasca alla piscina “Paolo Caldarella” di Siracusa per una partita cruciale per la salvezza. I biancoverdi affronteranno la Rari Nantes Florentia, attualmente ultima in classifica, in un incontro valido per la quindicesima giornata del campionato di Serie A1. La vittoria sarebbe fondamentale per allontanarsi dalla zona retrocessione, mentre i fiorentini cercheranno a loro volta di risollevarsi dalla penultima posizione.

Dopo la sfortunata trasferta contro il Quinto, l’Ortigia è determinata a riscattarsi. “Sarà una gara difficile e lunga”, avverte il tecnico Stefano Piccardo, consapevole della necessità di mantenere alta la concentrazione. La Florentia, infatti, non verrà a Siracusa per fare da semplice comparsa, ma con la voglia di conquistare punti vitali.

Piccardo sottolinea l’importanza di gestire i momenti critici del match. La squadra ha dimostrato segnali di crescita, ma deve affinare ulteriormente la propria lucidità, specie quando la stanchezza si fa sentire. “Domani servirà fare tutto al meglio per voler vincere”, afferma il coach, che vede questo incontro come un importante “antipasto” di ciò che attende l’Ortigia nel proseguo della stagione.

Anche il portiere Domenico Ruggiero comparta questo sentire, evidenziando come il gruppo sia pronto e consapevole della posta in gioco. “Abbiamo lavorato al meglio per due settimane e siamo pronti. Loro verranno qui con la voglia di vincere, quindi dovremo evitare di fare errori”, afferma.

La Florentia non è da sottovalutare: equipaggiata con talenti come Giacomo Bini e il promettente Sordini, la squadra allenata da Minetti presenta tutte le carte in regola per dar del filo da torcere all’Ortigia. La chiave della gara, per Piccardo, sarà mantenere alta l’attenzione su ogni dettaglio.

Con tutti gli occhi puntati sulla piscina di Siracusa, i biancoverdi sono pronti a dare il massimo, consapevoli che ogni errore potrebbe costare caro in una lotta per la salvezza che si fa sempre più accesa. L’appuntamento è fissato per domani, una sfida che si preannuncia emozionante e decisiva per il futuro della squadra siracusana.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Siracusa