A18, Un intervento programmato per la sicurezza della rete viaria

Avviati i lavori di manutenzione sull’A18 Siracusa-Gela: il CAS – Consorzio per le Autostrade Siciliane informa gli automobilisti su interventi e possibili disagi alla viabilità

12 gennaio 2026 10:37
A18, Un intervento programmato per la sicurezza della rete viaria - Credit Foto CAS
Credit Foto CAS
Condividi

Il Consorzio per le Autostrade Siciliane ha annunciato, attraverso un post informativo rivolto agli automobilisti, l’avvio di una serie di interventi lungo una delle principali arterie del territorio. L’obiettivo è quello di migliorare sicurezza, decoro e funzionalità dell’infrastruttura, intervenendo su più fronti e in diversi tratti del percorso.

Cantieri diffusi e attenzione alla circolazione

L’iniziativa rientra in un più ampio piano di manutenzione ordinaria, fondamentale per garantire standard adeguati di percorrenza e prevenire criticità future. Come spesso accade in questi casi, i lavori comporteranno una gestione attenta del traffico, con modifiche temporanee alla viabilità che richiederanno prudenza e collaborazione da parte degli utenti della strada.

Tutte le informazioni utili per chi viaggia sulla A18

Entrando nel dettaglio, come si legge nel post del Consorzio, dal 12 gennaio 2026 partiranno i Lavori di Manutenzione Ordinaria dell’Autostrada A18 Siracusa-Gela. Gli interventi riguarderanno l’adeguamento delle barriere di sicurezza, la sistemazione della pavimentazione, la sostituzione dei giunti ammalorati, il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, oltre alla sostituzione delle barriere fono-assorbenti, alla pulizia delle aree verdi e al ripristino di zone degradate.
Per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza è prevista la parzializzazione della carreggiata, con chiusure alternate della corsia di emergenza, di marcia o di sorpasso, in entrambe le direzioni e in corrispondenza degli svincoli, sia di giorno che di notte. Possibili disagi sono quindi da mettere in conto: per restare aggiornati su viabilità, chiusure e deviazioni, il Consorzio invita a iscriversi ai canali ufficiali WhatsApp e Telegram dedicati alle Autostrade Siciliane.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Siracusa