Attacco a una nave della Global Sumud Flotilla | La solidarietà rischia di esplodere in tutta Italia!

La Global Sumud Flotilla salpa da Siracusa giovedì! 🚤 Unisciti alla mobilitazione per fermare la violenza e sostenere il popolo palestinese. ✊🌍

A cura di Redazione Redazione
09 settembre 2025 21:03
Attacco a una nave della Global Sumud Flotilla | La solidarietà rischia di esplodere in tutta Italia! -
Condividi

Dopo l’attacco di ieri sera, la Global Sumud Flotilla è pronta a salpare da Tunisi

Roma – 09 settembre 2025 – La Global Sumud Flotilla, una coalizione internazionale dedita a rompere il blocco della Striscia di Gaza, ha annunciato la sua determinazione a partire da Tunisi nonostante un attacco avvenuto la notte scorsa. In una nota, il movimento ha dichiarato: “Nonostante l’attacco, rimaniamo risoluti e imperterriti. La nostra missione è chiara: denunciare la pulizia etnica in atto da parte di Israele e sostenere il popolo palestinese.”

L’incidente ha avuto luogo al porto di Sidi Bou Said, dove una delle navi della flotta ha subito l’attacco di un drone, causando un incendio a bordo. Le autorità non hanno ancora fornito dettagli su eventuali responsabili, ma l’episodio ha sollevato preoccupazioni riguardo alla sicurezza degli attivisti coinvolti nella missione umanitaria.

Partenze italiane in programma giovedì 11 settembre

Il Global Movement to Gaza ha confermato che le partenze dalla Sicilia avverranno giovedì 11 settembre da Siracusa. In tale occasione, è previsto un incontro stampa presso il porto alle ore 10. Ulteriori dettagli su questo evento saranno comunicati nelle prossime ore.

A seguito dell’attacco subito dalla nave “Familia Madeira”, il movimento ha lanciato un appello alle città italiane per una mobilitazione immediata. “A Roma, ci ritroviamo oggi alle 19 a piazzale Aldo Moro: apriamo corridoi umanitari, rompiamo il blocco navale israeliano, fermiamo il genocidio del popolo palestinese,” si legge nel comunicato.

L’attenzione su questo tema si intensifica, mentre gli attivisti si preparano a affrontare le sfide che li attendono. La Global Sumud Flotilla rappresenta un simbolo di speranza e resistenza per molti, ma la sua missione continua a sollevare interrogativi su sicurezza e diplomazia nell’area mediorientale.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Siracusa