Gaia Aprea e Giulia Fiume premiate al Teatro Inda Fondazione

Gaia Aprea e Giulia Fiume premiate al Teatro Inda Fondazione di Siracusa. Aprea vince il premio Stampa Teatro 2024, Fiume il premio Stampa Teatro-Artisti di Sicilia.

A cura di Redazione
27 giugno 2024 13:28
Gaia Aprea e Giulia Fiume premiate al Teatro Inda Fondazione
Condividi

Gaia Aprea ha vinto il premio Stampa Teatro 2024 per la sua interpretazione della nutrice in Fedra (Ippolito portatore di corona) di Euripide. Questo riconoscimento è stato assegnato dalla ventunesima edizione del premio organizzato da Assostampa Siracusa, che combina i voti dei critici e dei giornalisti accreditati. La motivazione che le è valsa il premio sottolinea come abbia interpretato i miti antichi restituendoli in chiave moderna con originalità e passione.

Nel momento in cui ha ricevuto il premio dalle mani del presidente INDA e del sindaco Francesco Italia, Gaia Aprea ha espresso la dedica speciale a sua madre, scomparsa dodici anni fa proprio a Siracusa. Emozionata, l’attrice ha ringraziato l’INDA per il supporto nella sua carriera e il regista Paul Curran. Si tratta della settima edizione del premio Stampa Teatro – Artisti di Sicilia, che è stato conferito a Giulia Fiume per la sua interpretazione di Palestrione nel Miles Gloriosus di Plauto, diretto da Leo Muscato. I critici teatrali la descrivono come istrionica, eclettica e furba nel ruolo del servo Palestrione, capace di reggere la comicità e il riso.

Giulia Fiume, originaria di Catania, si è detta onorata di ricevere questo premio come siciliana e ha ringraziato i giornalisti e l’INDA per l’opportunità che le è stata concessa. Il segretario provinciale di Assostampa, Prospero Dente, ha sottolineato l’importanza e la longevità del premio Stampa Teatro di Siracusa nel panorama teatrale e artistico, evidenziando la notevole partecipazione dei colleghi e l’attesa crescente degli attori per questo riconoscimento.

Come da tradizione, le vincitrici del premio Stampa Teatro hanno ricevuto una produzione speciale di perle di mandorla di Alfio Neri come premio.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social