Approvato finanziamento di 100 milioni per ospedale di Siracusa

La Regione Sicilia ha annunciato un finanziamento di 100 milioni di euro per l'ospedale di Siracusa. Il progetto prevede anche soluzioni per coprire ulteriori costi.

A cura di Redazione
02 marzo 2024 05:12
Approvato finanziamento di 100 milioni per ospedale di Siracusa
Condividi

Il governo regionale, guidato da Schifani, ha approvato un finanziamento aggiuntivo di 100 milioni di euro per la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa. Questo importo si aggiunge ai duecento milioni già stanziati in precedenza per il progetto.

Il presidente della Regione ha sottolineato l’importanza di mantenere l’impegno preso con la comunità di Siracusa nonostante l’aumento del 70% dei costi previsti inizialmente. L’obiettivo è dotare il territorio di un’infrastruttura sanitaria essenziale per garantire servizi adeguati, specialmente in un’area con alta densità industriale.

Il dirigente generale del dipartimento per la Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino, ha annunciato che i 100 milioni di euro saranno utilizzati per attuare il lotto funzionale dell’ospedale, che richiede un investimento totale di 300 milioni di euro. Il progetto definitivo ha già superato le fasi di approvazione tecnica e amministrativa, e si procederà alla redazione del progetto esecutivo.

Il progetto definitivo ha evidenziato un fabbisogno finanziario aggiuntivo di 147 milioni di euro a causa di adeguamenti alle normative antisismiche, portando il costo totale del progetto a 347 milioni di euro. Per coprire la parte restante, sono state ipotizzate tre soluzioni: ribasso d’asta per ridurre i costi, progetto di finanza per i servizi di supporto alle attività assistenziali e utilizzo di risorse proprie dell’Azienda sanitaria.

La delibera di giunta consentirà di procedere alla gara per affidare la progettazione esecutiva e i lavori necessari per la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social