Giuseppe Micca: dal Tc Ferla alle Finals di Roma, l'amore per il Tpra resistente dal 2019
Giuseppe Micca, tennista di 55 anni, racconta la sua passione per il Tpra e le emozionanti esperienze che lo hanno portato alle finals di Roma.
Giuseppe Micca, un tennista di 55 anni nato a Palazzolo Acreide, ha ottenuto oltre 60 successi in singolare, quasi tutti a livello Tpra. La sua carriera tennistica è iniziata casualmente, quando ha deciso di partecipare a un torneo di doppio a Ferla nel 2018, riscoprendo la passione per il tennis.
Nel 2019, mentre si trovava a Noto, Micca si è imbattuto in una locandina che promuoveva un evento Tpra, una disciplina a cui non era familiarizzato. Con l’entusiasmo per il format del set a 9 games e la flessibilità degli orari dei match, decide di affiliarsi al Tpra e partecipare alla competizione.
Dopo essersi qualificato al master regionale, Micca si è ritrovato a gareggiare al Match Ball Siracusa e, con grande sorpresa, si è qualificato per le finals di Roma. Da quel momento, ha vinto circa 60 partite nel circuito, incluso il privilegio di giocare sul campo del Pietrangeli e la partecipazione alle finals “Road to Torino” nel 2023.
Nonostante la sua partecipazione ai campionati di serie D e over 55 con il Country Club Tennis Siracusa 2.0, Micca sottolinea che il suo amore per il tennis è nato al Tc Ferla, un paesino di 3.000 abitanti. Oltre alle sue vittorie, ha espresso la gioia di vedere il suo idolo, Novak Djokovic, in azione durante gli Internazionali Bnl d’Italia.
Micca conclude raccontando la sua speranza di ottenere ancora molte soddisfazioni nel mondo del tennis amatoriale, evidenziando come la sua storia sia solo una delle tante belle storie che il mondo del tennis amatoriale può offrire.