L’ISTRUTTORIA di Peter Weiss al Teatro Massimo Città di Siracusa

ISTRUTTORIA" di Peter Weiss al Teatro Massimo Città di Siracusa il 31 gennaio e il 1 febbraio. Uno spettacolo denuncia sulle atrocità naziste. Un progetto formativo seleziona giovani artisti.

A cura di Redazione Redazione
19 gennaio 2024 20:33
L’ISTRUTTORIA di Peter Weiss al Teatro Massimo Città di Siracusa -
Condividi

Il progetto formativo L’ISTRUTTORIA di Peter Weiss è presente al Teatro Massimo Città di Siracusa il 31 gennaio e il 1 febbraio 2024. Questo lavoro si basa sullo studio del testo “L’Istruttoria” di Peter Weiss, un atto di denuncia contro i crimini nazisti. L’opera trascende la rappresentazione del processo e assume la liricità di una tragedia greca. Ciò porta a riflessioni sul significato della nostra vita, sul concetto di colpa e responsabilità, e sul pericolo delle decisioni politiche non controllate ed accentratrici.

Il gruppo di artisti coinvolto nel progetto ha avuto accesso a testimonianze dirette dei grandi criminali nazisti e dei testimoni che hanno subito le loro inaudite violenze. Questo li ha portati a profonde riflessioni sul senso della vita e sulla natura umana. L’Istruttoria di Peter Weiss si basa su documenti reali ascoltati direttamente durante i processi ai criminali nazisti degli anni ’50 e ’60. Questa testimonianza straordinariamente forte e dettagliata vuole esplorare le voci perdute di coloro che sono stati offesi ed umiliati durante quel periodo storico.

L’opera vede la partecipazione di numerosi interpreti, collaboratori e tecnici del Teatro Inda Fondazione di Siracusa. La sartoria teatrale INDA è responsabile dei costumi mentre il laboratorio teatrale INDA si occupa delle scene. Sono presenti anche una collaborazione per i movimenti scenici, un direttore di scena, un assistente e un responsabile delle armi di scena. Si ringrazia inoltre Elvio Amaniera per la realizzazione del disegno luci.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale del Teatro Inda Fondazione.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Siracusa